Obesity Day, allarme per un bambino su dieci. Visite gratuite al Bambino Gesù

Obesity Day, allarme per un bambino su dieci. Visite gratuite al Bambino Gesù
In occasione dell'Obesity Day, che si celebra domani 10 ottobre, medici e nutrizionisti dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù illustreranno i criteri di una corretta educazione alimentare. Viene così promossa la conoscenza di una malattia complessa e invalidante come l'obesità, fornendo alla gente suggerimenti utili per correggere il proprio stile di vita. 

LEGGI ANCHE Obeso muore in ospedale a 45 anni. Il fratello: «Non ha trovato una Tac adatta al suo peso»

L'Obesity Day è una manifestazione promossa dalla Fondazione Adi (Associazione di dietetica e nutrizione clinica italiana). Il focus di quest'anno è la Dieta Mediterranea Regionale, portatrice di una sana e corretta alimentazione e benessere. L'evento organizzato al Bambino Gesù prevede attività per tutti: bambini, ragazzi, genitori e anche per gli stessi dipendenti dell'Ospedale che vorranno aderire. Durante la giornata i partecipanti riceveranno materiale informativo e indicazioni da medici e nutrizionisti dell'Ospedale. Su richiesta potranno essere effettuate delle misurazioni antropometriche per la valutazione dello stato di salute.

Sovrappeso, obesità e sedentarietà sono ancora diffusi: il 21% dei bambini è in sovrappeso, mentre il 9% risulta obeso. L'indagine dell'Osservatorio Okkio alla Salute (il sistema di sorveglianza del Ministero della Salute) evidenzia, inoltre, che la maggior parte dei bambini tra i 4 e i 10 anni adotta uno stile di vita sedentario e solo 1 su 4 raggiunge la scuola a piedi o in bicicletta.

«L'obesità infantile è dovuta a un'eccessiva e cattiva alimentazione ed è legata a una ridotta attività fisica», dichiara Giuseppe Morino, responsabile di Educazione Alimentare del Bambino Gesù. «È importante tenere sotto controllo bambini obesi o in sovrappeso in quanto sono più esposti al rischio di contrarre, da adulti, malattie cardiovascolari, diabete di Tipo 2 o l'ipertensione».

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Ottobre 2018, 17:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA