La tv in camera da letto dei bambini fa ingrassare, soprattutto le femmine

La tv in camera da letto dei bambini fa ingrassare, soprattutto le femmine
Avere la tv in camera da bambini “fa ingrassare”: aumenta il rischio di mettere su chili di troppo nel giro di pochi anni.   Lo rivela una ricerca condotta su 12.556 bambini pubblicata sull'International Journal of Obesity e condotta presso la University College di Londra.  Gli esperti hanno proprio dimostrato che avere la TV in camera all'età di 7 anni è un fattore indipendente che causa aumento di peso, con effetti che si vedono sul bambino già a 11 anni.

    I ricercatori hanno tenuto conto di tantissimi parametri, a partire dal peso materno per calcolare il ruolo di fattori ereditari e del tipo di alimentazione della famiglia del bambino. Poi hanno considerato il peso del piccolo a tre anni per escludere che sia proprio una condizione iniziale di sovrappeso (già in tenerissima età) a portare il bambino a vedere tanta TV e non il contrario. Considerati tutti questi fattori è comunque emerso che se il bambino ha la TV in camera a 7 anni il suo rischio di essere sovrappeso a 11 è maggiore del rischio di coetanei senza TV in stanza. Il rischio è del 30% maggiore per le bambine, del 20% in più per i maschietti.

    Inoltre per le bambine si è individuata una relazione tra le ore quotidiane di TV e i chili di troppo.  La ricerca permette dunque di dire che la tv in stanza da piccoli è un fattore di rischio indipendente per il sovrappeso e quindi facilmente prevenibile eliminando il piccolo schermo dalla cameretta.
Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Giugno 2017, 17:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA