Dislessia, arriva in Italia la prima piattaforma per lo screening gratuito

Dislessia, arriva in Italia la prima piattaforma per lo screening gratuito
Prende il via oggi, nella giornata di apertura dell'European Dyslexia Awareness Week 2018, "Dislessia 2.0", la prima piattaforma in Italia che mette a disposizione di famiglie, docenti, studenti e pediatri strumenti digitali innovativi per lo screening gratuito delle difficoltà di lettura e la mappatura delle 5.000 scuole già certificate "Amiche della Dislessia". L'iniziativa è realizzata da Fondazione Tim in partnership con l'Associazione italiana dislessia, l'ospedale pediatrico Bambino Gesù, l'Istituto superiore di sanità e l'Istituto di Scienze applicate & Sistemi intelligenti del Cnr (Isasi-Cnr) di Messina in collaborazione con il ministero della Salute e il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca che ne hanno monitorato la validità e gli effetti.

La piattaforma sarà presentata giovedì 4 ottobre all'Auditorium della sede di Roma - San Paolo del Bambino Gesù. Un unico portale con tre importanti funzionalità: "Dislessia on line", progetto promosso dall'ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la valutazione a distanza e il recupero on-line delle difficoltà di lettura di bambini dai 7 anni, ragazzi e adulti; "Smart pp", piattaforma di screening per l'analisi del rischio di disagi della comunicazione nei primi 3 anni di vita, sviluppata dall'Istituto Superiore di Sanità e "Dislessia Amica", un percorso di formazione e-learning per i docenti realizzato dall'Associazione italiana dislessia. La certificazione è stata rilasciata a 5 mila istituti - dalla primaria fino alla secondaria di II grado - che rappresentano oltre il 60% di tutte le scuole statali italiane.

Dislessia on line è una piattaforma digitale studiata dagli specialisti di Neuropsichiatria Infantile del Bambino Gesù per intercettare il rischio di difficoltà nella lettura: uno screening on line che permetterà di ridurre il ricorso da parte delle famiglie a specialisti del settore se non in caso di effettivo bisogno.
Per individuare eventuali segnali del disturbo di lettura, bambini a partire dai 7 anni di età, ragazzi e adulti potranno collegarsi da pc o tablet al link www.dislessiaonline.isasi.it e, dopo la fase di registrazione, eseguire l'esercizio di lettura proposto dal sistema. Al termine, in base ad una serie di parametri (tra cui l'età e gli anni di scolarità), viene valutata la fascia di appartenenza: se l'esercizio è stato svolto senza errori significativi, il percorso si considera concluso; chi presenta un profilo a rischio sarà indirizzato a strutture competenti per una valutazione specialistica; in caso di lievi difficoltà di lettura, invece, la piattaforma proporrà un percorso di recupero (40 sessioni di esercizi della durata di 20 minuti da svolgere nell'arco di 2 mesi) con un test finale di verifica. In base all'esito, il percorso termina, oppure viene consigliata una valutazione specialistica.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Ottobre 2018, 15:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA