Influenza: effetto maltempo, 300 mila a letto e 300 mila casi da virus cugini

Influenza: effetto maltempo, 300 mila a letto e 300 mila casi da virus cugini
Altro che curva epidemica ormai calante. «Possiamo affermare che questa stagione influenzale al momento è congelata e non sta vedendo scendere il numero di nuovi casi di malanni: questa settimana se ne registrano almeno 300.000, e altrettanti 300.000 italiani sono finiti a letto per colpa di sindromi parainfluenzali. Questo a causa del grande freddo della scorsa settimana e dell'enorme sbalzo di temperatura» che si è osservato in questo giorni: a Roma ieri si sono toccati i 18 gradi C, al Sud anche 20, mentre solo pochi giorni prima si era finiti abbondantemente sotto lo zero.

A tracciare il punto è il virologo Fabrizio Pregliasco dell'Università di Milano. «Si è fermato - osserva l'esperto - il calo di casi di influenza stagionale, con, appunto, 300 mila italiani colpiti in una settimana; in più abbiamo un'altra quota simile di casi simil-influenzali, meno pesanti, ma che durano di più nel tempo: febbricola, mal di gola, tosse che si protrae anche per molti giorni.
L' influenza invece rimane molto intensa, con febbre alta, forti dolori alle ossa e altri sintomi che vanno trattati, come al solito, con farmaci di automedicazione. Così come le sindromi più leggere». No, dunque, all'uso di antibiotici senza il parere di un medico, raccomanda.

Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Marzo 2018, 18:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA