Medici ballano mentre intubano pazienti Covid: «Quel video è fake, pronti ad azioni legali». L'ira dell'ospedale

Nei giorni scorsi stava circolando un video che l’Ospedale Civile di Baggiovara ha prontamente bollato come falso

Video

di Redazione web

Dopo il video dei medici legali che ballano il «Gioca Jouer» corso sulle autopsie, con i cadaveri sullo sfondo, diventato virale in pochissimo tempo, un nuovo filmato ha destato lo scandalo dell'opinione pubblica. In questi giorni sui social sta circolando un nuovo video con il personale sanitario dell'ospedale civile Baggiovara di Modena danzare mentre intuba i pazienti Covid.

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena ha subito precisato di aver dato mandato ai propri legali di intervenire per perseguire gli utenti Facebook che hanno prodotto e condiviso un video "fake": «É decontesualizzato».

Video Fake, la verità

L' Azienda ospedaliera universitaria ha specificato che «Il flashmob dei medici, un ballo di gruppo, bardati con tute e mascherine, risalente al maggio 2020 e condiviso per festeggiare la prima chiusura del reparto Covid, è stato preso da utenti del web e diffuso con in sovraimpressione una scritta per far credere che quel momento risalisse a quando si viveva la fase drammatica delle terapie intensive piene di pazienti Covid intubati e in lotta tra la vita e la morte».

L'Aou modenese ha dato mandato ai suoi legali di intervenire per perseguire gli utenti Facebook che hanno prodotto e condiviso il video così contraffatto, che accusa i medici di danzare mentre intubavano i malati: «Il filmato originario, visibile a chiunque su Youtube, era stato fatto quando per la prima volta il reparto fu dichiarato Covid free.

Il personale festeggiava il primo momento di tregua nella gestione della pandemia». 


Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Aprile 2024, 18:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA