Scuola, arriva il Daspo dello smartphone: cellulare sequestrato fino a 30 giorni e lavori socialmente utili

L’insolita decisione è stata presa all'Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna

Scuola, arriva il Daspo dello smartphone: cellulare sequestrato fino a 30 giorni e lavori socialmente utili

di Redazione web

Scuola, arriva il Daspo dello smartphone: cellulare sequestrato fino a 30 giorni e lavori socialmente utili. L’insolita decisione è stata presa all'Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, dove il preside ha deciso di dire basta all’abuso degli smartphone in classe e ai comportamenti inadeguati degli studenti. 

Telefoni sequestrati a scuola

Nel cassetto del preside ce nʼè una decina: smartphone sequestrati perché usati impropriamente in aula. Sono quelli senza scheda, assicura il dirigente scolastico, consegnati e mai più ritirati perché, tanto, in diversi casi nelle tasche degli studenti, è rimasto il principale, quello che funziona. Furbetti del telefonino a parte, la stretta sullʼabuso del cellulare in classe allʼistituto salvemini di Casalecchio nel bolognese è stata decisa in maniera molto seria.

 

Smartphone sotto sequestro: come funziona il Daspo del cellulare

Chi viola la regola e utilizza il cellulare in classe dovrà affrontare conseguenze serie.

Il dispositivo verrà confiscato per un periodo che va dai 10 ai 30 giorni. «Il cassetto della mia scrivania è colmo di telefonini ritirati durante i compiti in classe che poi ho scoperto essere di smartphone in disuso e senza sim, consegnati per tenersi stretto il proprio», spiega il preside Braga, sottolineando la necessità di un giro di vite perché il fenome dell'uso del telefonino nelle classi era diventato insostenibile a suo dire.

Lavori socialmente utili per gli studenti recidivi

L’Istituto Salvemini ha implementato anche i lavori socialmente utili per gli studenti che manifestano comportamenti inadeguati. Invece di essere sospesi, dovranno rimanere un’ora in più ogni giorno a svolgere attività come riordinare le aule, pulire e supportare i compagni in difficoltà con i compiti.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Aprile 2024, 15:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA