Salmonella nel latte per neonati in polvere: 400.000 ritiri in Francia, allerta in Italia

Video
​«Sebbene non risulti, allo stato attuale, l'esistenza di lotti spediti verso il nostro Paese, il ministero della Salute italiano a titolo precauzionale, ha comunque già avviato interlocuzioni con la Commissione europea e con le autorità francesi, per sollecitare ulteriori informazioni su Paesi e lotti interessati». Grande allarme a livello europeo per le notizie di una infezione avvenuta in Francia e causata dalla salmonella, «probabilmente correlata dal consumo di latte di riso per la prima infanzia a marchio Modilac, prodotto in Spagna».
 
Secondo la stampa francese, sono state finora 400.000 confezioni ritirate in via precauzionale. L'agenzia francese per la salute pubblica ha dichiarato che quattro casi di virus di salmonella verificatisi in bambini sarebbero dovuti al consumo di latte di riso e dessert a base latte di riso di marchio Modilac, prodotti dalla sede spagnola dall'azienda Sodilac.



Venerdì scorso il gruppo Lactalis ha reso noto il richiamo di 16.300 confezioni di latte artificiale per neonati Picot AR, come misura precauzionale in quanto il prodotto era stato fornito dallo stesso stabilimento spagnolo collegato ai casi di salmonella. «Sottolineiamo che non è stato emesso alcun avviso sulla salute relativo a Picot AR e che tutti i test sui prodotti sono stati normali», ha affermato in una nota Lactalis, interessata a fine del 2017 da un massiccio richiamo di latte in formula proprio a causa di intossicazioni da salmonella.
In Italia non risultano prodotti venduti, ma il timore è legato ad eventuali acquisti on line.

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Gennaio 2019, 14:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA