Allarme anoressia e bulimia: oltre tre milioni in Italia lottano con il cibo

Allarme anoressia e bulimia: oltre tre milioni in Italia lottano con il cibo
Colpiscono già all'età di 8-10 anni, e spesso rimangono nascosti per decenni. I disturbi dell'alimentazione, anoressia e bulimia in testa, riguardano circa 3 milioni di italiani. Ma molto si può fare per prevenirli, anticipare la diagnosi e migliorare gli interventi di cura. Come viene ricordato il 2 giugno in occasione della Giornata mondiale dei disturbi alimentari.

Secondo una recente indagine della Società Italiana di Pediatria (Sip), il 28% di un campione di 10 mila adolescenti esaminato si vede in sovrappeso, ma solo l'11,7% lo è effettivamente secondo le valutazioni del pediatra. Un'immagine distorta del proprio aspetto fisico, ma anche difficoltà relazionali ed aspettative estetiche sempre più alte contribuiscono a porre le basi di questo problema.
All'insegna dell'hashtag #WeDoActTogether e #WorldEatingDisordersDay l'associazione nazionale Consult@Noi sta diffondendo sui social le “verità sui disturbi alimentari”.
La prima recita: "Le persone che ne soffrono hanno un aspetto sano ma possono essere molto malate", La seconda invece suggerisce che "Le famiglie non sono da biasimare, spesso sono anzi di grande aiuto". 
   
Ultimo aggiornamento: Sabato 3 Giugno 2017, 14:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA