Gérard Depardieu rilasciato dopo l'arresto, l'attore nega le accuse di molestie e violenza sessuale

L'attore ha negato le accuse mosse da due donne che lavorano nel cinema francese

Gérard Depardieu rilasciato dopo l'arresto, nega le accuse di molestie e violenza sessuale

di Redazione Web

Gérard Depardieu, 75 anni, è stato rilasciato dopo l'arresto a Parigi nella mattinata di lunedì 29 aprile. L'attore è stato portato in commissariato in stato di fermo per rispondere delle accuse di molestie e violenza sessuale da parte di due donne. L'avvocato di Depardieu, Christian Saint-Palais, ha spiegato che l'attore «ha negato ogni accusa davanti agli inquirenti». Il 75enne è stato convocato in tribunale il prossimo ottobre.

Le accuse 

I fatti denunciati risalgono agli anni delle riprese di due suoi film: "Le Magicien et les Siamois" di Jean-Pierre Mocky, girato nel 2014, e "Les Volets verts" di Jean Becker del 2021. Nel primo caso avrebbe molestato un'assistente, all'epoca 24enne, con frasi volgari prima e dopo le riprese del film, e toccandole le parti intime. 

Nel secondo, avrebbe afferrato una scenografa palpeggiandola in più parti del corpo: «Ti pianterò il mio grosso ombrellone». È stato necessario l'intervento di una terza persona per liberarla dalla morsa dell'attore. Depardieu si sarebbe scusato, convinto dallo staff del film.

Poi, però, l'avrebbe insultata chiamandola «pu****a» e facendole sviluppare un disturbo da stress post-traumatico. Depardieu è indagato per il presunto stupro di altre tre donne: Charlotte Arnould, Hélène Darras e Ruth Baza.

La difesa 

Ad ottobre 2023 l'attore francese ha inviato una lettera al quotidiano Le Figaro per smentire le accuse: «Mai e poi mai ho abusato di una donna». A dicembre dello stesso anno sessanta personalità del mondo dello spettacolo francese hanno firmato una lettera pubblica contro il presunto "linciaggio” di Depardieu. «Quando attacchiamo Gérard Depardieu in questo modo, è l’arte che attacchiamo».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Aprile 2024, 21:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA