Pillola 5 giorni dopo: prescrizione obbligatoria per donne di tutte le età e test

Pillola 5 giorni dopo: prescrizione obbligatoria per donne di tutte le età e test
Prescrizione obbligatoria per le donne di tutte le età e test prima della prescrizione solo nel caso ci sia il sospetto di una gravidanza in corso.

E' questa la posizione espressa dal Consiglio superiore di sanità nell'atteso parere richiesto dal ministro Lorenzin sull'utilizzo del contraccettivo d'emergenza noto come “pillola dei 5 giorni dopo” (Ellaone), dopo che lo scorso novembre l'Agenzia europea dei afrmaci si è espressa a favore della vendita del afrmaco in farmacia senza obbligo di ricetta.

«In attesa dei dettagli del dispositivo - sottolinea il ministero della Salute - la decisione è che il afrmaco ElleOne debba essere venduto in regime di prescrizione medica indipendentemente dall'età delal richiedente. Ciò soprattutto per evitare gravi effetti collaterali nel caso di assunzioni ripetute in ssenza di controllo medico».

Alla base della decisione, dunque, la necessità di garantire la sicurezza delle donne. Ma su tale aspetto, l'Ema aveva espresso una posizione differente, rilevando che Ellaone è «un contraccettivo d'emergenza usato per prevenire gravidanze indesiderate se assunto entro 120 ore, cinque giorni, da un rapporto sessuale a rischio, e agisce prevenendo o ritardando l'ovulazione. Il afrmaco è più efficace se assunto entro le 24 ore»

La pillola Ellaone, a base di ulipristal acetato, è prodotta dall'azienda Hra Pharma ed è stata approvata in Europa con l'obbligo di prescrizione medica alla fine del 2009. Negli ultimi 5 anni, secondo l'azienda, è stata già utilizzata da più di tre milioni di donne in 70 Paesi.

Ora, dopo il parere del Consiglio superiore di sanità, dovrà pronunciarsi l'Agenzia italiana del farmaco.
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Novembre 2015, 15:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA