Creati batteri intestinali che vincono il tumore del colon-retto

Creati batteri intestinali che vincono il tumore del colon-retto
Creati batteri intestinali anti-cancro: combattono strenuamente il cancro del colon-retto trasformando nella pancia una molecola di broccoli e altri vegetali in un'arma contro il tumore che determina la regressione della malattia e ha anche effetti preventivi sulla crescita del cancro, il sulforafano.
E' il risultato di uno studio condotto presso l'Universiità di Singapore e pubblicato sulla rivista Nature Biomedical Engineering. La ricerca si è svolta in due fasi, prima gli scienziati hanno creato una versione geneticamente modificata del batterio intestinale Escherichia coli, rendendolo capace di trasformare una molecola dei broccoli in un'arma anti-cancro.
Poi hanno testato i batteri così creati su cellule tumorali umane e su topolini malati di cancro del colon-retto vedendo così che i batteri rilasciano un enzima che attiva la molecola anti-cancro dei broccoli e il tumore regredisce quasi del tutto, in più la crescita di nuove cellule tumorali è bloccata. Ai topolini è bastato mangiare un mix di batteri e broccoli per vedere regredire la propria malattia.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Gennaio 2018, 19:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA