Virus Zika, allarme Oms: si diffonde in modo esplosivo

Virus Zika, l'Oms lancia l'allarme: si sta diffondendo in modo esplosivo
Il virus Zika nelle Americhe «si sta diffondendo in maniera esplosiva». Lo ha affermato a Ginevra il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Margaret Chan, durante un incontro informativo sull'emergenza legata al virus con gli Stati membri.

Nel 2007 il virus Zika, isolato per la prima volta in Uganda nel 1947, «ha espanso il suo raggio geografico - ha affermato Chan - con i primi focolai documentati nelle isole del Pacifico. Nel 2013-2014, altri 4 Paesi delle isole del Pacifico hanno documentato ampi focolai. La situazione oggi è drammaticamente diversa e lo scorso anno il virus è stato identificato nelle Americhe, dove esso si sta ora diffondendo in modo esplosivo».

Riferendosi all'emergenza legata alle migliaia di casi di neonati con microcefalia nati in Brasile da madri infettate dal virus, Chan ha sottolineato che una «relazione causale tra l'infezione da virus Zika e malformazioni alla nascita, come pure sindromi neurologiche, non è stato ancora stabilita, ma è fortemente sospettata.
I possibili legami, solo recentemente sospettati - ha avvertito il direttore generale dell'Oms - hanno rapidamente mutato il profilo di rischio di Zika, da una 'minaccia lievè ad una di proporzioni allarmanti».

Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Gennaio 2016, 09:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA