Vito Bardi è il nuovo presidente della Basilicata: ex generale con 4 lauree. Il rapporto con Berlusconi e l'amore per il Napoli

Sposato da 35 anni, ha due figli

Vito Bardi è il nuovo presidente della Basilicata: ex generale con 4 lauree. Il rapporto con Berlusconi e l'amore per il Napoli

di Redazione web

Vito Bardi lo ha annunciato quando lo spoglio era ancora in corso: «La vittoria è chiara». Si conferma presidente della Regione Basilicata, per un mandato che segue quello iniziato il 16 aprile del 2019.

Elezioni Regionali Basilicata, risultati in diretta. Bardi oltre il 55%: «La vittoria è chiara, la dedico a tutti i lucani». Affluenza in calo al 49,8%

Elezioni in Basilicata, il centrodestra testa il "campo largo"

Chi è Vito Bardi

Nato a Potenza nel 1951, era il candidato del centrodestra. È entrato in politica «dalla porta principale», designato a guidare lo schieramento di centrodestra per conquistare la Regione Basilicata dal leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.


La carriera

Ex generale della Guardia di Finanza, Bardi ha quattro lauree (Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze internazionali e diplomatiche e Scienze della sicurezza economica e finanziaria) e, durante la sua carriera nelle fiamme gialle, ha ottenuto decine di riconoscimenti.

La vita privata

Sposato da oltre 35 anni, ha due figli ormai adulti: «Ho servito lo Stato con passione e determinazione, mettendomi al servizio della collettività, senza mai risparmiarmi».Uno degli slogan scelti è chiaro: «Presente».

Ha una «grande passione» per il calcio: «Le uniche pause me le concedo quando gioca il mio Napoli». Vito Bardi era sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, lista Basilicata Positiva e Idea.


Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Aprile 2024, 07:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA