Salute, arriva MyVue: tutti gli esami e i referti disponibili in un clic

Salute, arriva MyVue: tutti gli esami e i referti disponibili in un clic
Un paio di clic sul proprio PC, smartphone o tablet, magari seduti comodamente sul divano di casa, ed ecco apparire sullo schermo le immagini dell'ultima risonanza magnetica effettuata. Un altro clic e l’istantanea ad alta definizione – insieme al referto firmato dallo specialista radiologo – viene condivisa con il proprio medico di base, tutto in tempo reale: non è fantascienza, è l'innovazione nel campo dell’e-health ospedaliera. Da qualche mese, questa possibilità è offerta gratuitamente ai pazienti del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico: TAC, RMN, ecografie, radiografie ed altri esami di diagnostica per immagini, con i relativi referti, sono disponibili online in formato digitale attraverso un profilo sicuro e personale assegnato a ciascun paziente. Carestream MyVue consente ai pazienti di consultare, condividere e gestire le proprie immagini e i propri dati degli esami, utilizzando un qualsiasi dispositivo dotato di Web browser, eliminando quindi la necessità di produrre CD, DVD e pellicole e l'eventuale duplicazione di esami.

Se il paziente lo desidera, può inviare le immagini e i referti di una o più prestazioni anche al proprio medico di famiglia o a qualsiasi altro specialista. Senza alcuna preoccupazione nella gestione di file ‘pesanti’ che contengono i dati o del salvataggio e dell’inoltro dei contenuti: un’ulteriore facility disponibile, a Roma, presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Niente più doppi viaggi per raggiungere la struttura, né file all’ufficio ritiro referti per ottenere il risultato di un esame radiologico: con l’innovativo sistema basta iscriversi gratuitamente al programma My-Hospital del Policlinico Universitario e si ha accesso personalizzato al servizio, grazie al quale è possibile visualizzare, scaricare ed eventualmente condividere tutti i dati relativi a ciascuna prestazione di diagnostica per immagini effettuata. La disponibilità del referto viene segnalata al destinatario attraverso un’e-mail contenente un link che dà accesso al sistema.

Tutti i dati, infatti, sono custoditi in formato digitale su una ‘nuvola’ virtuale, protetti da un login univoco e sicuro per ciascun iscritto. Un'innovazione che va nella direzione dettata, anche a livello nazionale, dall’introduzione del Fascicolo Sanitario Elettronico, con il quale sarà possibile fornire a tutti i medici di riferimento un quadro globale e unificato sullo stato di salute del singolo paziente, creando un punto di aggregazione e condivisione virtuale delle informazioni e dei documenti clinici che lo riguardano. Una possibilità che, ad appena due mesi dall’avvio del servizio, è stata già scelta da circa il 13 per cento di coloro che si sono sottoposti ad esami diagnostici. Percentuale destinata a salire ulteriormente nel prossimo futuro, almeno fino a raggiungere quel 78 per cento di utenti che già oggi fruiscono dell'opzione di scaricamento gratuito online dei referti delle analisi di laboratorio effettuate presso il Policlinico Universitario Campus Bio Medico. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Gennaio 2017, 21:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA