Stress, fa male al cuore
in modo diverso a uomini e donne

Stress, fa male al cuore in modo diverso a uomini e donne
ROMA Lo stress mentale fa male al cuore, ma in modo diverso fra uomini e donne. Le differenze di genere sono evidenti: quando la mente e il muscolo cardiaco sovraffaticati lui si “scalda troppo” e gli salgono la pressione e il battito cardiaco, lei invece tende a deprimersi ed è più a rischio ischemie e diminuzione del flusso sanguigno cardiaco.

Nelle donne inoltre aumenta l'aggregazione delle piastrine e quindi la possibilità che si formino trombi nel sangue più che negli uomini. Lo attesta un'indagine, pubblicata sul Journal of the american college of cardiology, condotta dai ricercatori della Duke university a Durham, North Carolina su 56 donne e 254 uomini affetti da patologie cardiache.



I ricercatori hanno sottoposto il campione a tre diversi test di tipo fisico e mentale, come calcoli matematici, valutazione della rabbia ed esercizi sul tapis roulant, per valutare lo stato di salute del cuore e le reazioni allo stress.



«Nelle donne si assiste anche ad un evidente aumento delle emozioni negative e ad una diminuzione di quelle positive» spiega Zainab Samad che ha diretto lo studio.«La relazione fra stress mentale e patologie cardiovascolari è ben conosciuto ma la nostra indagine scopre che lo stress mentale agisce sulla salute cardiovascolare in modo molto diverso tra i sessi. Bisogna tenerne conto quando si valutano e si curano i pazienti affetti da patologie cardiache» conclude Samad.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Ottobre 2014, 17:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA