Gel al testosterone per lui: aiuta il sesso ma danneggia il cervello

Gel al testosterone per lui: aiuta il sesso ma danneggia il cervello
Negli Usa li chiamano i “T gel” varie e popolarissime lozioni al testosterone che promettono performance superiori in tutti i campi, incluso quello sessuale.

Ma un nuovo studio dell'universita' di Pensylvania, rivela al contrario che il cervello “al testosterone” degli uomini - ossia con aggiunte del gia' presente normalmente ormone maschile - risulta avere peggiori capacita' di giudizio, inducendo a decisioni impulsive e affrettate.

«Il testosterone va piu' veloce della riflessione e  dell'abilita' di giudizio corretto. Le risposte saltano alla mente piu' in fretta del pensiero» osserva uno degli autori della ricerca, Gideon Nave.

Per i test, gli studiosi hanno diviso il campione di 243 studenti di college in due gruppi: uno ha utilizzato una dose di gel al testosterone da spalmare sulle braccia ed il torace, l'altro no. Dopo 36 ore i volontari sono stati sottoposti a vari test cognitivi: gli uomini “al testosterone” maggiorato hanno mostrato il 20% in piu' di risposte sbagliate a semplici quiz.

In termini accademici il tasso di errori porterebbe a voti decisamente più bassi. In particolare, l'uso dei gel ha inibito l'attività della corteccia cerebrale prefrontale, ossia quella piu' coinvolta nei processi decisionali rapidi.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Maggio 2017, 12:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA