Terremoto in Friuli, scossa a Pordenone di magnitudo 4.5: «Sentita in tutta la regione, da Udine e Trieste al Veneto»

Il sisma è stato registrato alle 22.19 a una profondità di 12 chilometri

Terremoto in Friuli, scossa a Pordenone di magnitudo 4.5: «Sentita in tutta la regione, da Udine e Trieste al Veneto»

di Redazione web

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 secondo i dati Ingv è stata registrata mercoledì sera 27 marzo con epicentro a 4 chilometri a Nord di Tramonti di Sopra (Pordenone). Il sisma è stato registrato alle 22.19 a una profondità di 12 chilometri. Il terremoto è stato avvertito chiaramente in tutta la regione, da Pordenone a Udine, a Trieste. 

Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la scossa avrebbe avuto l'epicentro a Socchieve (Udine), piccolo comune della Carnia, a una profondità di dieci chilometri. La spallata è stata avvertita nettamente – anche in Veneto, in Trentino Alto Adige e nelle confinanti Austria e Slovenia – e i centralini dei vigili del fuoco hanno ricevuto decine e decine di telefonate. Al momento, come evidenziato dal Dipartimento della Protezione Civile, non si registrano danni a persone o cose.

Il sindaco di Socchieve



«Abbiamo sentito un botto tremendo e abbiamo avuto tanta paura», poi «è mancata la luce per alcuni minuti». Lo ha detto a Rainews24 Coriglio Zannier, sindaco di Socchieve, il comune più vicino all'epicentro della scossa.

Come danni, ha detto il sindaco, si registra «qualche caduta di tegole», ma ora «stiamo tornando alla normalità».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Marzo 2024, 07:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA