Il latte intero fa bene al cuore, aumenta il colesterolo buono

Il latte intero fa bene al cuore, aumenta il colesterolo buono
No al mito del latte scremato come necessariamente più sano: quello intero è migliore per il cuore. Aumenta infatti i livelli di colesterolo buono (Hdl) nel sangue. Questo colesterolo spazza via quello cattivo dalle arterie e lo porta nel fegato dove viene scomposto e rimesso in circolazione nel corpo.

A evidenziarlo è uno studio danese, dell'Università di Copenaghen, pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition. Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno fornito a 18 volontari (17 dei quali hanno completato l'esperimento) 500 ml al giorno di latte scremato o latte intero per tre settimane, effettuando degli esami del colesterolo e ripetendo poi il test con l'altro tipo di latte. Dai risultati è emerso che se aumentavano i livelli di colesterolo buono invece per quelli di colesterolo cattivo non vi erano differenze tra i due tipi di latte.
«I nostri risultati - scrivono gli studiosi - suggeriscono che il latte intero potrebbe essere considerato parte di una dieta sana tra la popolazione sana».     
Ultimo aggiornamento: Sabato 3 Febbraio 2018, 21:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA