Dimagrire dopo le feste con la dieta del brodo, la nuova moda di Hollywood

Perdere chili dopo le feste? La nuova moda di Hollywood è la dieta del brodo

di Alessandra Iannello
A TAVOLA
La Befana ha chiuso il periodo festivo lasciando un regalo non proprio gradito. Non il solito carbone ma almeno tre-quattro chili in più. Soprattutto su pancia, cosce e girovita. Adesso, bando ai rimorsi, è arrivato il momento di porre rimedio agli eccessi e provare a perdere la zavorra accumulata magari seguendo la dieta che Kellyann Petrucci, medico naturopata, ha messo a punto per le star di Hollywood.
Fra le pazienti della naturopata più famosa degli States ci sono celebrità come Gwyneth Paltrow, Shailene Woodley e Kobe Bryant che hanno dichiarato in diverse interviste non solo di aver perso 7 chili in 3 settimane ma anche di aver ottenuto una pelle perfetta grazie a un regime alimentare a base di brodo. Si, il comfort food per eccellenza, la panacea di ogni malanno è il protagonista del libro bestseller del New York Times La dieta del brodo scritto dalla Petrucci. È arrivato anche in Italia, proprio in questi giorni, edito da Newton Compton. Ricco di sostanze e nutrienti che allo stesso tempo bruciano i grassi e rendono elastica la pelle oltre che di proprietà antinfiammatorie, il brodo cucinato secondo le ricette della dottoressa è la chiave per ottenere una pelle ringiovanita e una perdita di peso.

LA TRASFORMAZIONE
All'interno del libro sono spiegate tutte le qualità del brodo, a seconda che sia di carne di manzo, di tacchino, di pollo o di pesce. Questa dieta, secondo la Petrucci, è stata messa a punto per chi desidera perdere peso e, al tempo stesso, acquistare una pelle elastica e luminosa. «Nel corso della mia carriera spiega la naturopata - ho aiutato migliaia di persone a perdere peso e tornare sane, sexy e piene di energia. I miei successi includono gente d'ogni tipo, da pazienti di più di 200 chili a vip di Hollywood che hanno bisogno di corpi e volti perfetti per il grande schermo. E il brodo è la chiave delle mie trasformazioni».
Il regime implementato dalla specialista prevede due mini digiuni settimanali supportati da pietanze a base di brodo così il potere del digiuno si moltiplica grazie alle qualità sciogli grasso del brodo di carne. Per il resto della settimana via libera a una grandissima varietà di cibi, dalle frittate e gli spezzatini alle zuppe, al chili con carne e le bistecche. «Il messaggio che deve passare continua l'autrice -è che non è colpa del paziente se ingrassa. È colpa dei medici che continuano a dare consigli nutrizionali nocivi e vecchi di decenni. Per questo quasi il 90% delle diete fallisce. Per me, è una statistica sconvolgente e del tutto inaccettabile. Da esperta delle trasformazioni dimagranti, ho bisogno di un successo che si avvicini al 100%, altrimenti perderei il lavoro. E quel che è peggio, i miei pazienti continuerebbero a essere sovrappeso, malati e infelici».

LA BILANCIA
Nella prima parte del libro è spiegata la dieta (attenzione a non assumere troppe poche calorie) che deve essere seguita per almeno 3 settimane durante i due giorni leggeri si possono bere fino a sei tazze di brodo. Oppure, per rendere meno drastico il cambio di alimentazione, si assume brodo fino alle sette di sera, seguito da uno spuntino leggero o un frullato. Per i restanti giorni si può scegliere cosa mangiare pescando fra le ricette che sono contenute nella seconda parte del libro. Un ultimo consiglio: «Vorrei che decideste che la bilancia sia off limits. L'ideale sarebbe pesarsi solo all'inizio e alla fine della dieta. In base alla mia esperienza medica posso dirvi che spesso si raggiungono migliori risultati evitando di pesarsi ogni giorno».

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Settembre 2023, 15:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA